Per maggiori informazioni: info@endomedicarepoliambulatorio.it
Via Aldebaran 11/A Catania
+39 095 0923636
INFO & CONTATTI
L’ambulatorio medico polispecialistico lavora in team con professionisti di provata esperienza proponendo un modello sanitario organizzativo ideato per accogliere e accompagnare i propri pazienti prestando particolare attenzione alle loro necessità.
@ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience
@ All Right Reserved 2024 - Sito web realizzato da Flazio Experience
Con il termine di chirurgia ambulatoriale si intendono tutti gli interventi che possono essere eseguiti in anestesia locale
Dott. Salvatore Rizza
L'intervento di chirurgia ambulatoriale, seppur tecnicamente semplice, è comunque un vero intervento chirurgico e come tale deve essere eseguito in una struttura idonea ed espressamente dedicata per questa tipologia di chirurgia.
Che cos'è la chirurgia ambulatoriale?
Con il termine di chirurgia ambulatoriale si intendono tutti gli interventi che possono essere eseguiti in anestesia locale, in un ambulatorio espressamente dedicato, che non richiedono nessun ricovero e che prevedono la dimissione del paziente alla fine della procedura chirurgica.
L'intervento di chirurgia ambulatoriale, seppur tecnicamente semplice, è comunque un vero intervento chirurgico e come tale deve essere eseguito in una struttura idonea ed espressamente dedicata per questa tipologia di chirurgia.
L’ambulatorio dove viene praticata la chirurgia ambulatoriale deve essere provvisto di tutta la dotazione strumentale necessaria per qualunque evenienza o imprevisto che potessero verificarsi nel corso della procedura chirurgica.
Questi interventi vengono eseguiti mediante l’iniezione di un anestetico locale che consente l’esecuzione dell’intervento senza avvertire alcun dolore.
Le indicazioni all'intervento di chirurgia ambulatoriale
Il paziente che risulta essere portatore di una patologia per la quale il medico di famiglia ha posto l’indicazione all’asportazione o quando il paziente, spontaneamente, vuole avere informazioni sulla natura di questa lesione, deve sottoporsi ad una visita chirurgica per valutare la natura della lesione e la corretta indicazione all’intervento in chirurgia ambulatoriale.
Nel corso della visita chirurgica andrà effettuata una completa valutazione anamnestica del paziente, circa eventuali patologie, soprattutto cardiologiche, e allergie a farmaci o anestetici, e l’utilizzo di anticoagulanti.
Oltre a queste considerazioni generali è importante valutare l’età del paziente in quanto non è uguale operare una persona in giovane età o in età avanzata. In qualche caso, se pur raro, può essere richiesto di effettuare una ecografia per meglio valutare la natura della lesione da asportare, ma in mani esperte la semplice visita chirurgica è in grado di definire gli aspetti clinici ed anatomici della lesione da trattare.
Per eseguire un intervento ambulatoriale non sono necessari esami ematici o altri accertamenti di laboratorio o strumentali, che sarà comunque sempre opportuno visionare nel caso che il paziente li avesse già precedentemente eseguiti.
In funzione della tipologia della lesione asportata, potrà essere opportuna una blanda terapia antibiotica; la lesione asportata viene usualmente inviata per esame istologico.
Quali sono i principali interventi di chirurgia ambulatoriale?
L’ambulatorio di Chirurgia Generale del Poliambulatorio Endomedicare garantisce ai pazienti una presa in carico completa dall’inizio del percorso diagnostico fino alla dimissione postoperatoria.
In chirurgia ambulatoriale possono essere effettuati numerosi interventi, tra cui: biopsie cutanee, cheratosi seborroica, asportazione di corpi estranei, onicectomie per unghia incarnita, incisione di ascessi, piccoli noduli emorroidari trombizzati, asportazione dei lipomi, cisti sebacee, asportazione dei nevi.
Prenota oggi un primo appuntamento
Per qualsiasi ulteriore informazione e inviaci una richiesta. Ti risponderemo il prima possibile!